Erathipa

Feb. 21st, 2020 03:09 pm
gwenchan: (Default)
[personal profile] gwenchan
 Personaggi: APH Australia
RatingGeneral 
Prompt: Mitologia Aborigena

Erathipa è una pietra a forma di donna incinta che secondo il popolo aborigeno racchiude le anime dei bambini morti

Qualche volta Australia le sente, quando non c'è un alito di vento, le voci dei bambini più deboli di un respiro. 
La pietra Erathipa è appena tiepida sotto le sue dita, con l'ombra che ha stemperato un po' il tremendo calore che da settimane tormenta quelle terre. La sfiora a malapena, con le unghie corte che grattano contro la roccia friabile. 
 
Rimane lì, quasi in attesa, incapace in effetti di fare alcunché. Inghilterra ripete che è una stupidaggine. Una pietra per i bambini morti. Che idiozia. Se non fosse che nel silenzio, se ascolta con attenzione, la pietra gli parla e con essa i bambini. Quelli strappati alle loro famiglie e quelli nati nelle colonie penali che per anni lo hanno infettato.
 
Nel accovacciarsi finché non ha un palmo della mano premuto contro la terra, gli viene da chiedersi se non esista da qualche parte una pietra per altri morti. Un masso per tutti i soldati persi a Gallipoli, morti con lui a migliaia di chilometri da casa; una roccia per i nativi dal cui sangue è nato.a
No, una sola roccia non basterebbe.
 
Sta tuonando in lontananza. Ha il rombo di un bull-roarer, quel suono violento e vibrante che non lo ha mai davvero spaventato. Non sopravvivi in quelle terre se hai paura; ma nemmeno puoi durare molto se non riesci a comprendere i segnali di avvertimento di quello che ti ricorda. Segue un altro tuono, infatti, mentre all'orizzonte il primo fulmine rompe un cielo giallastro ma ancora asciutto. 
 
E Australia sa quanto poco sicuro sia rimanere in mezzo al nulla se si sta preparando un temporale. Per un momento ancora, tuttavia, rimane vicino a Eratipha, rigirandosi il proprio boomerang tra le dita prima di poggiarlo sulla ginocchia. Una volta America in visita lo ha pregato soltanto su e giù di lanciarlo "come nei film", rimanendo molto deluso quando l'arma era sfrecciata a colpire un tronco con precisione millimetrica rimanendo però lì, conficcato contro il suo obiettivo.
 
In fondo, è un boomerang da caccia, di quelli che non tornano indietro per impressionare i turisti. 
Un regalo della comunità aborigena stessa, quando si erano resi conto che non se ne sarebbe andato. Hai qualcosa di noi in te, dopotutto, gli avevano detto, prima di mettergli l'arma in mano. 
 
Galeru, il gigantesco serpente arcobaleno che conserva la vita, si attorciglia da un lato. Karumari, il drago dei fiumi, riposa dall'altro, migliaia di puntini a formare il suo immenso corpo, le leggende sul suo conto abbastanza spaventose che nessuno si azzarderebbe a tuffarsi in un fiume senza aver controllato prima che l'acqua non sia gelida del suo respiro. 
 
Australia se ne dimentica sempre. Un altro fulmine e l'aria inizia a crepitare di elettricità senza che però cada ancora una singola goccia di pioggia. Quando inizierà, l'acquazzone sarà violento, rapido, spazzerà via tutto. 
 
Erathipa però rimarrà lì, tonda e solita, con i bambini che aspettano solo una nuova madre da cui nascere. 
E per un altro po' Australia poggia la fronte sulla pietra e ascolta. 
 
 
Poggia le mani sulla pietra e ascolta

Profile

gwenchan: (Default)
gwenchan

April 2023

S M T W T F S
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jan. 27th, 2026 07:00 am
Powered by Dreamwidth Studios