Ab perpetuam rei memoriam
Mar. 21st, 2020 08:36 pmRating. Verde
Prompt: Ad perpetuam rei memoriam
Omaha beach è silenziosa, in quel pomeriggio di agosto, fin troppo silenziosa. Fa uno strano effetto, poter effettivamente riuscire a sentire il rumore del vento e delle onde che si infrangono sulla rena senza la cacofonia degli aerei o delle navi o le grida di chi lì ha lasciato la propria vita e i propri sogni.
Nel silenzio Arthur le sente ancora, troppo fresche per essere relegate in fondo alla memoria.
Traccia ghirigori senza senso sul bagnasciuga. Chiunque altro avrebbe approfittato della licenza per recarsi a Parigi o prendere un volo di ritorno per Londra, la sua adorata città che non vede da mesi.
Invece ha preso il treno fino alle coste della Normandia per un richiamo che non saprebbe nemmeno lui come spiegare. Quello che hanno fatto lì finirà nei libri, diventerà leggenda, ma per il momento è solo una memoria ancora troppo fresca.
Fresca come la sabbia che stringe nel pugno, umida e abbastanza compatta perché non sfugga via. Ne prende solo una manciata che fa scivolare in un barattolo vuoto di marmellata, il motivo per cui è andato lì prima di ripartire per ovunque i suoi capi lo vorranno mandare.
In futuro ci saranno libri e documentari e targhe e monumenti. Per ora gli basta avere un po' di sabbia per ricordare.